Salve
mi chiamo Francesco ed ho 35 anni. Vi contatto per spiegare il mio problema ed avere alcune informazioni. Io ho avuto nel tempo fino ad un massimo di 8 amalgame dentarie (ma forse anche di più) contemporaneamente (attualmente non ricordo se ne ho ancora 4 o 6) e per un tempo superiore ai 10 anni (15/20 anni, ma non per tutte). Ogni volta il dentista non ha mai usato alcuna protezione; ricordo molto bene che inalavo tutti i fumi della trapanazione (quell'odore di bruciato è indimenticabile) e mi capitava spesso di ingoiare alcuni pezzetti delle piombature sia durante il procedimento, sia all'atto del risciacquo. Da un anno a questa parte (ma forse anche prima, solo che non ci facevo caso) iniziano i miei problemi; in seguito ad una parestesia al muscolo femorale destro, mi viene diagnosticata una polineuropatia le cui cause sono tutt'ora materia di indagine (si parla di Charcot Marie Tooth ma le indagini genetiche non hanno evidenziato nulla e in famiglia sia da parte di mia madre sia da parte di mio padre non c'è mai stato alcun caso).
I sintomi che accuso sono: dolori muscolari arti inf e sup, stanchezza, sonnolenza, perdita di appetito, sbalzi di umore (mi capita spesso di piangere, come se fossi ipersensibile), prurito al cuoio capelluto, episodi di bruciore, irritabilità, secchezza occhi e bocca (in particolare la lingua) e qualche altro sintomo che ora dimentico sicuramente. Mesi fa inoltre, mentre stavo pranzando, mi è capitato di sentire un sapore metallico in bocca, ma non ci ho fatto caso più di tanto pensando che fosse solo una mia impressione. Vi contatto perchè so che vi occupate proprio di queste materie e quello che mi preme sapere é:
1. Questi appena descritti, sono sintomi che potrebbero essere assimilati ad una intossicazione da amalgama?
2. in caso affermativo, quale esame clinico dovrei svolgere per venirne a capo? Il mineralogramma va bene oppure il dosaggio del mercurio nelle urine (per questo secondo esame non ci sono laboratori dove abito io che lo svolgono)?
Vi prego ho bisogno di un parere perchè non sto più vivendo.
Mi scuso per il disturbo e nell'attesa di una Vostra risposta,
Cordiali saluti.