26-03-13Pile al mercurio, entro il 2014 dovranno sparire dal mercato UePrevista una progressiva eliminazione anche per le pile nichel-cadmioEntro il 2014 le pile a bottone al mercurio dovranno essere eliminate dal mercato Ue, mentre nel 2015 toccherà alle pile nichel-cadmio per le apparecchiature senza fili.
Lo ha stabilito la commissione Ambiente del Parlamento europeo, approvando con una larga maggioranza (51 favorevoli, nessun contrario e un'astensione) il testo che ora passerà al centro dei negoziati con la valutazione del Consiglio dell'Unione europea.
DIFFUSIONE SUL MERCATO. A differenza delle batterie al cadmio, che stanno man mano scomparendo in favore di quelle al litio, le pile al mercurio rappresentano a oggi circa il 39% del mercato di pile a bottone nell'Unione Europea.
AMBIENTALISTI SODDISFATTI. Soddisfatti ovviamente gli ambientalisti dell'European Environmental Bureau (EEB) e dello Zero Mercury Working Group (ZMWG), che ora rivolgono un appello ai negoziatori di Consiglio e Europarlamento perché raggiungano un accordo ''al più presto, che preveda un lasso di tempo il più breve possibile per la scomparsa degli stock obsoleti''.
FONTE