Ciao Cristiana!
Scusami se ti disturbo ancora!
Ho seguito i tuoi consigli: sto aspettando il risultato del mineral test e sono d'accordo con l'assistente del dott. Montironi di richiamarli quando avrò l'ortopanoramica.
Ne frattempo però ho continuato a leggere i documenti che tu così gentilmente metti a disposizione (con i miei tempi biblici viste le mie difficoltà di concentrazione!
) e sono sempre più convinta che nel mio caso i denti devitalizzati siano la vera emergenza, sia per quantità, sia perché si è rifatto vivo un problema a un vecchio dente devitalizzato che per superficialità (mia e del mio dentista) avevo lasciato perdere (lui all'epoca aveva parlato di sacca di batteri, ora, grazie a te, capisco si tratti di granuloma)... Ma ora che si sta gonfiando la mascella e sento un forte indolenzimento al collo in corrispondenza del dente (ma sono anche peggiorati secondo me i miei soliti sintomi di stanchezza, tendenza depressiva, i dolori articolari alla gamba destra che mi tediano da più di un anno e i valori epatici ALT e AST che sono inspiegabilmente leggermente elevati), non posso più aspettare!
Ho parlato con l'assistente del dott. Montironi e ho avuto conferma a quello che avevo inteso leggendo il loro sito e cioè che loro sono della vecchia scuola circa i denti devitalizzati e che lasciano l'estrazione proprio come ultima spiaggia...
Davvero non esiste in Italia un tossicologo come Daunderer che possa seguire il paziente e diagnosticare quali sono i denti da estrarre? Hai qualcun altro da consigliarmi per i denti devitalizzati? Il Dott. Federico Ronchi che è in cima al tuo elenco dei dentisti che fanno rimozione protetta? Oppure qualcun altro?
Grazie! E grazie ancora: senza di te non avrei neanche capito che si tratta di granuloma!
Lucia